Non c’è età per

by oriente, 23 Novembre 2017

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)

Più avanzo con l’età e più mi confronto con realtà e persone diverse, e più mi accorgo che l’età è solo un dato anagrafico. Un vincolo per chi attibuisce le proprie scelte ad un dato. Mi capita spesso di parlare con persone che usano spesso la frase “alla mia età”, e chissà ognuno di noi quante volte l’ha detta.

Alla mia età. Condizionati così tanto dall’educazione e dalla società, ci convinciamo che le nostre scelte sono determinate principalmente dalla quantità dei nostri anni. Niente di più sbagliato. L’età è un limite che ci poniamo spesso per comodità.

Ho conosciuto persone “anziane”  con una vitalità da ventenni, con un’energia tale da farmi eliminare la visione di “anziano” dopo poche parole scambiate.
Altre  a cui ho attribuito vent’anni meno, per l’atteggiamento mentale che esternavano.

In questo periodo sono a Malta per cercare di imparare l’inglese,  tutti i giorni mi relaziono con i compagni di corso, ogni settimana qualcuno se ne va e e altri si aggiungono.

Ho conosciuto 70 enni che come me non sapevano nulla di inglese, altri che conoscevano qualche parola in più,  poi c’è chi ne ha 40, 45, 50..L’insegnante chiede sempre ai nuovi arrivati “perchè vuoi imparare l’inglese?” La risposta, spesso è “per me stesso“.

Non c’è un limite di età, l’unica cosa importante è essere curiosi e aver voglia di fare.
Per noi stessi e per nessun altro.

Nel mio girovagare ho conosciuto persone non più giovani , tra queste c’era chi realizzava i desideri rinchiusi da tempo da qualche parte, chi viaggiava con lo zaino in spalla da sempre,  chi iniziava un nuovo percorso di studio per mollare il vecchio lavoro, chi si iscriveva all’università, chi cambiava vita.

Non c’è età per
imparare
conoscere
amare
viaggiare
scegliere
non c’è età per cambiare.

L’età è solo uno schema mentale che riduce al minimo le nostre esperienze, uscirne aiuta a trasformarci in esploratori. Per rimanere giovani, non bisogna mai smettere di imparare!

Mantenere la mente giovane è il segreto per non invecchiare.

Provate a scrivere su un foglio una lista con le cose che vorreste fare e che non fate perchè vi sentite “vecchi”. Poi provate a farne almeno una! Quando vi accorgerete che è possibile, non smetterete di fare anche le altre!